Al Vipers Field inizia la stagione delle giovani Vipere

FB_IMG_1570603984298.jpg

Nel pomeriggio di domenica prossima, 13 Ottobre, avrà luogo la prima partita del campionato nazionale Under 19 di football americano dei Vipers Modena contro i Dolphins Ancona.

Sarà la prima partita ufficiale della 'maggiore' delle giovanili dalla rifondazione della squadra ed è motivo di forte orgoglio per tutto l'entourage.

Ci sono sicuramente tante persone che hanno dato un grande contributo a questo progetto, ma forse nessuno si avvicina a quanto fatto dall'Head coach Gabriele Picelli.

Abbiamo approfittato dell'inizio del campionato per fargli qualche domanda e conoscerci meglio.

MV: "Ciao Gabriele, sta per iniziare il primo campionato giovanile u19 dei Vipers Modena dalla rifondazione della squadra e so che c'è molto entusiasmo attorno a questo progetto. Come procedono i lavori?"

GP: " Direi molto bene, il grande lavoro che abbiamo fatto nelle scuole di Modena ha dato i suoi frutti e ci ha dato la possibilità di avvicinare al nostro 'bellissimo' sport alcuni elementi di notevoli prospettive. Il nostro intento era quello di creare un gruppo coeso che ci permettesse di far trovare un'isola felice a tutti quei giovani delle nostre zone che hanno voglia di avvicinarsi al football americano. Direi che ci siamo riusciti."

MV: "Tutto il lavoro che c'è dietro alla creazione di un vero e proprio roster di una squadra giovanile sono sicuro che non si possa improvvisare. So che sei il massimo artefice del reclutamento dei ragazzi di questo nuovo ciclo e sicuramente tutti i Vipers ti sono grati per questo. Ma qual è il tuo segreto che ti permette di far avvicinare così tanti giovani al nostro sport (impresa che spesso sembra senza speranza in partenza)?

GP: "Non ci sono segreti o artifizi strani, ci vuole solo amore per questo sport e fare capire a tutti i ragazzi che si avvicinano al football americano il motivo per cui lo ami. Devi aver voglia di entrare in contatto con loro, capire cosa vogliono da questa esperienza, cercare di creare equilibrio nel gruppo e, soprattutto, guadagnarti la loro fiducia. Devono capire che per loro ci sarai sempre.

MV: "Bellissime parole Gabriele da cui si respira la passione per il ruolo che ricopri. Ho saputo che tanti ragazzi delle prima squadra vi stanno dando una mano con gli allenamenti come allenatori, per culminare nello scrimmage di sabato scorso in cui si è simulata una partita. Immagino siano stati molto utili per lo sviluppo del team u19, ma quanto credi sia importante tutto questo per il concetto di unità di squadra? Ti lascio un po' di spazio per ringraziarli.

GP "Il concetto di unità di squadra è per me il valore più importante, quasi vitale, per una squadra. Per questo ringrazio i nostri giocatori senior per la disponibilità nella presenza che sicuramente fa e farà bene alla nostra squadra. Credo anche che quando si lavora con un obiettivo ben preciso (il bene della squadra) diventi tutto più facile. Non ci serve il più furbo, il più grosso, il più veloce, ma solo gente che come obiettivo ha la crescita e il bene dei Vipers Modena. Detto ciò tutti i giocatori che ci hanno aiutato sono dei ragazzi fantastici e li ho ringraziati più volte personalmente."

MV: "Una stagione agonistica ha bisogno di preparazione, ma da quanto vi allenate? So che molti elementi sono nuovi e altri meno (alcuni hanno anche fatto parte della rappresentativa nazionale giovanile) però so che c'è bisogno di tanti allenamenti. Sei contento del lavoro svolto? Pensi che la squadra sia pronta per la prima partita di campionato che si svolgerà questa domenica contro gli 'esperti' Dolphins Ancona?"

GP: "Penso che la squadra sia pronta. La maggior parte di questi ragazzi non si è mai fermata, se non la settimana di ferragosto. Sicuramente sono cresciuti molto sia a livello atletico che mentale e sarà un gruppo che scenderà in campo senza remore e con tanta voglia di fare. Poi io insegno anche a non mollare mai."

MV: "C'è qualcosa che vorresti dire ai ragazzi prima che scendano in campo?"

GP: "Godetevi questa bellissima esperienza e fate capire a tutti perché lo fate. GO VIPERS!"

Ufficio Stampa Vipers Modena

VIPERS-vs-DOLPHINS.jpg
Modena Vipers